Italia
Saranno i registi Gianni Amelio e Daniele Vicari, gli attori Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea e l’autore europeo Olivier Assayas a ricevere il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’Essai nel corso della XII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova da domani, 9 ottobre, all’11 ottobre.
La premiazione, in programma nella serata di mercoledì 10 ottobre al Teatro del Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno. Tra i premiati anche l’autore esordienteLeonardo Di Costanzo; il direttore della fotografia Gherardo Gossi; la produttrice Grazia Volpi, e l’esercente siciliano Sino Caracappa.
Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi del pubblico attraverso il concorso Vota il film d’essai dell’anno, riservato ai lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice distribuito gratuitamente nelle sale d’essai. I vincitori di quest’anno sono Quasi amici, votato come miglior film, eThis must be the place, miglior film italiano. Menzione speciale al film di Marco Righi, I giorni della vendemmia.
Il programma di domani prevede alle 15.00 alla Multisala Ariston i saluti di benvenuto alla manifestazione, con gli interventi del presidente della Fice, Mario Lorini, del sindaco di Mantova, Nicola Sodano, del presidente Acec e Vescovo di Mantova, Roberto Busti, e del presidente Agis ed esercente dell’Ariston,Paolo Protti, seguiti dall’incontro sui nuovi progetti in produzione a cura dell’AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici. Il programma completo della manifestazione può essere consultato sui siti internet www.fice.it e www.giornaledellospettacolo.it.