Marocco
“Le onde per il Mediterraneo“, programma di cooperazione radiofonica internazionale, inaugurerà la sua seconda fase di produzione.
Dall’8 al 15 dicembre, all’Ecole Supérieure des Arts Visuels (ESAV) di Marrakech, alcuni giornalisti provenienti dalle due rive del Mediterraneo si riuniranno in occasione di due atelier di coproduzione radiofonica, finanziati dalla Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture.
Il consorzio internazionale del progetto, che riunisce sei partner – Radio Tunisienne (capofila), Radio France/France Bleu Frequenza Mora, ENRS/Algeria, SNRT/Marocco, l’ESAV/Marocco e COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo) – si è allargato ad altre emittenti partner della regione (l’ERTU/Egitto, PBS/Malta, SRR/Romania e TRT/Turchia) per finalizzare la produzione della prima serie radiofonica, “Il Mediterraneo, vite di ieri, vite di oggi”, suddiviso in quindici puntate.
La seconda serie, che verrà avviata proprio a Marrakech, sarà dedicata al cinema e al Mediterraneo, anche in omaggio al Festival internazionale che avrà luogo negli stessi giorni. Questa seconda produzione sarà arricchita dal contributo di altre radio, quali HRT/Croazia, MKRTV/Macedonia, PBC/Palestina e RTSH/Albania.
Il magazine radiofonico settimanale Kantara, coproduzione di successo avviata dieci anni fa da Radio France/FBFM e Chaîne Inter/SNRT, che coinvolge le radio algerina, tunisina ed egiziana, verrà allargato all’antenna francofona del gruppo RTVE/Spagna. La radio palestinese PBC, presente a Marrakech, sarà il probabile prossimo partner dello storico programma.
Questi risultati riflettono il lavoro e la volontà dei membri della COPEAM di promuovere nel Mediterraneo una radiofonia condivisa e di qualità grazie agli sforzi dei membri della Commissione Radio e della sua Presidenza (Radio France / France Bleu Frequenza Mora).