Key4biz

eCommerce: gli italiani raddoppiano gli acquisti via smartphone

Italia


Fare acquisti dal cellulare è un’abitudine sempre più consolidata tra gli utenti italiani, che apprezzano la possibilità di fare shopping ovunque e in qualsiasi momento utile della giornata: lo conferma un’analisi di eBay relativi al secondo semestre 2012.

Un trend che ha spinto sempre più imprese ad adeguare i propri modelli di business e integrare i canali di vendita online con quelli offline.

 

Il canale mobile era usato inizialmente principalmente per informarsi sulle caratteristiche o i prezzi dei prodotti che si intendevano comperare, per poi completare l’acquisto dal Pc o nel negozio ‘fisico’, ma negli ultimi tempi, a quanto pare, è cresciuta la fiducia nel cellulare.

 

“Sempre di più le persone completano gli acquisti attraverso smartphone e tablet e per questo motivo i consumi via mobile sono raddoppiati in un brevissimo lasso di tempo. Inoltre il mobile permette di acquistare ovunque il che accelera il processo di convergenza dei canali commerciali, online e offline”, ha spiegato Giovanni Fantasia, Managing Director eBay Marketplaces Italia.

 

Tra i dispositivi, il più popolare resta l’iPhone con il 50% di preferenze, seguito da Android (33%) e iPad che cresce al 15%.

 

Dall’analisi eBay emerge infine che nella seconda parte del 2012 si è dimezzata la frequenza degli acquisti, passata dai 32 secondi impiegati dei primi sei mesi del 2012 ai 17 del secondo semestre.

“Risultati che, se comparati alla frequenza di mercati più maturi, come quello del Regno Unito – dove avviene un acquisto ogni 0,5 secondi – o con la frequenza media europea – che vede un acquisto ogni 0,3 secondi – è evidente quali importanti prospettive di crescita ci siano per il mercato italiano”, conclude eBay. (a.t)

Exit mobile version