#IoT.week è lo Speciale Key4biz dedicato all’Internet of Things, in cinque puntate con interviste, case history, approfondimenti, dati, analisi e opinioni di esperti.
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IoT
Il Machine-to-Machine (M2M) rappresenta un’importante opportunità per gli operatori di telecomunicazione. Caratterizzato da una crescita costante, gli analisti prevedono che il mercato globale del cosiddetto “Internet of Everything” nell’arco dei prossimi dieci anni raggiungerà un valore complessivo di oltre 14.000 miliardi di dollari. Solo in Italia, secondo recenti stime, a fine 2013 erano circa 6 milioni i dispositivi connessi tramite rete cellulare, con un segno positivo annuo del 20%, per un mercato del valore di 900 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto al 2012.
Un trend positivo di cui Vodafone è protagonista, con un incremento di SIM M2M attive nel nostro Paese che, nel solo 2013, ha raggiunto il 73%, ponendo l’azienda al primo posto per tasso di crescita tra gli operatori del settore.
A livello internazionale, la strategia del Gruppo Vodafone per l’M2M ha preso forma nel 2009, concretizzandosi in una serie di importanti investimenti organizzativi e tecnologici. Da allora Vodafone ha sviluppato internamente una piattaforma globale dedicata e progettata appositamente sulle specifiche necessità delle applicazioni M2M. Oggi questa piattaforma è il cuore della nostra offerta per le aziende che hanno necessità di utilizzare il M2M come parte integrante del loro core business su progetti di larga scala o internazionali.
Non solo connettività evoluta, ma consulenza specializzata e soluzioni integrate che comprendono anche servizi applicativi e dotazioni hardware. Ad esempio, la soluzione Gestione Flotte, che consente di gestire i mezzi aziendali, è sviluppata interamente da Vodafone. Proprio in queste settimane è stato inoltre reso pubblico l’accordo tra Vodafone e il Gruppo Volkswagen-Audi per dotare le autovetture prodotte dall’azienda tedesca di servizi M2M per attività di telecontrollo e gestione a distanza dei parametri della propria auto. Allo stesso modo, una precedente intesa con Amazon ha dotato di SIM interne i dispositivi Kindle che sono connessi in tutto il mondo attraverso la tecnologia di Vodafone.
Questa strategia dedicata e caratterizzata da un approccio che vede il proprio punto di forza nell’integrazione di rete, servizi e tecnologie, ha permesso a Vodafone di proporsi al mercato con soluzioni innovative e differenzianti, consentendogli in pochi anni di acquisire la leadership del settore a livello mondiale. Un primato recentemente confermato dalla società di ricerche Analysys Mason, il cui ultimo report segnala il Gruppo Vodafone come top provider per i servizi di comunicazione M2M nel 2013.
Si tratta di un importante risultato, reso possibile anche dalla struttura organizzativa dedicata realizzata da Vodafone a livello internazionale e denominata Vodafone Global M2M. Una squadra che conta oggi oltre 250 specialisti distribuiti nei 5 continenti.
Il team è presente anche in Italia con oltre 10 professionisti che seguono il mercato locale a tutto tondo, dallo sviluppo del portafoglio dell’offerta, passando per la progettazione e vendita della soluzione, per proseguire nella fase di implementazione e gestione. In Italia, il M2M è caratterizzato da una forte dinamicità: i settori trainanti sono quello della logistica e dei trasporti, grazie alle applicazioni di geolocalizzazione delle flotte, il settore automotive, guidato dalle black box assicurative per il recupero veicolo in caso di furto e la profilazione dei clienti, e quello delle utilities, che utilizzano la connettività M2M per le soluzioni di telelettura dei contatori. Vodafone è impegnata ogni giorno a sviluppare nuove soluzioni in tutti questi mercati. Ad esempio, un caso recente di successo è rappresentato da COBRA, azienda leader nell’ambito dei sistemi di sicurezza e telematica OEM per i principali produttori di auto europei, che ha adottato la connettività M2M di Vodafone nelle sue soluzioni rivolte al mercato assicurativo. Altro caso di interesse è VNE, l’azienda ha scelto la piattaforma Vodafone per la soluzione di controllo da remoto dei suoi sistemi di pagamento automatizzato, settore in cui è leader di mercato.
E’ in questi settori, e negli altri che prevediamo svilupparsi nel prossimo futuro, che stiamo concentrando i nostri sforzi, sulla base dei volumi di attivazione registrati e del grado di soddisfazione dei clienti che decidono di costruire insieme a Vodafone le soluzioni M2M più adatte a rispondere alle proprie esigenze.