Alla presentazione di Xbox One e delle sue funzionalità legate alla connessione continua e alle norme antipirateria, Microsoft è stata “sorpresa dalla reazione e dalle ipotesi che la gente ha fatto su ciò che stavamo provando a realizzare”.
Parola di Albert Penello che, intervistato da Rev3Games, ha spiegato come “i fan stanno dicendo ‘Dio, mi piacerebbe che alcune di queste funzionalità potessero tornare’. Il problema è stato che la gente ha pensato che volessimo fare qualcosa di malvagio o anti-consumatore”.
Invece “stavamo guardando ciò che fa Steam, ciò che sta facendo iOS, stavamo guardando dove i consumatori stanno andando e pensando che potevamo fornire una migliore esperienza all-digital”.
Sull’addio ai dischi, evidentemente Microsoft riteneva “che potesse accadere prima di quanto non pensassero i giocatori”.
E infatti poi la compagnia ha avviato una brusca marcia indietro che l’ha portata rimangiarsi quasi tutto quando detto alla presentazione, tra cui il bisogno di collegare sempre la console a internet.