Softonic registra più di 5 milioni di download al giorno, la cifra più alta raggiunta dal sito fino a questo momento. Di questo dato record raggiunto dall’azienda, 1 milione di download proviene dalla versione mobile, che include utenti di smartphone e tablet.
Queste cifre sono testimonianza della solidità dell’azienda e della fiducia dei suoi utenti, dati che aiutano a rafforzare la leadership del sito in qualità di guida ai programmi online a livello mondiale.
Tra gli utenti italiani, quanti utilizzano Windows come sistema operativo sono particolarmente interessati alla sicurezza, come si evince dalla presenza di Avira Free Antivirus e avast! Free antivirus nelle prime posizioni della classifica dei download – il cui podio è completato da uTorrent. Il popolare software di download P2P è tra i più scaricati anche da quanti hanno un Mac, che sembra siano ancora affezionati ad aMule, che occupa il terzo gradino del podio. Al primo posto tra i software più scaricati per Mac si piazza il celebre riproduttore video VLC Media Player.
Per quanto riguarda i device mobili, l’applicazione più scaricata per iPhone e BlackBerry è sicuramente WhatsApp, mentre tra gli utenti Android il primo posto della classifica è occupata dall’APK per Google Play – l’ex Android Market, lo store da cui scaricare le app per questa piattaforma. La classifica delle applicazioni per Android è completata da Ruzzle (presente anche nella classifica per iPhone, a testimonianza del successo del gioco anche in Italia) e WhatsApp. Tanti utenti di iPhone hanno scelto di scaricare la “mascotte virtuale” Pou, mentre negli utenti di smartphone BlackBerry hanno suscitato un grande interesse anche Viber e PicMix.
La crescita di Softonic dalla sua fondazione nel 1997 è stata costante. Per mantenere il ritmo attuale, la strategia della compagnia sarà di continuare a innovare ed evolvere al fine di essere utile a un numero sempre maggiore di utenti. In questo senso, Softonic lavora per semplificare l’accesso ai suoi contenuti sia attraverso la diversificazione delle piattaforme e dei dispositivi in essa presenti, sia attraverso il lancio del sito su nuovi mercati.