Si è svolto stanotte il Playstation Meeting l’evento organizzato da Sony per presentare PlayStation 4.
Sony non ha comunque mostrato la console, anche se ha fatto il suo debutto ufficiale il DualShock 4 in una forma ancora passibile di cambiamenti ma comunque sicuramente rappresentativa di quella che avrà il controller finale.
La data di lancio di PlayStation 4 è prevista per “Holiday 2013”, vale a dire il prossimo periodo natalizio, almeno in Giappone. Durante il meeting, Shuhei Yoshida ha comunque lasciato qualche speranza per un lancio globale della console rispondendo a una domanda diretta.
Quello che si sa con certezza è che la console è stata progettata a detta della stessa Sony per favorire uno sviluppo più semplice ed eliminare il maggior numero di ostacoli tra gli sviluppatori e la realizzazione dei loro concept. Le prime specifiche sono state ovviamente annunciate, insieme alle capacità social della console, con supporto di Gaikai, ovvero il cloud gaming, e tasto share del Dual Shock 4, che permetterà di condividere istantaneamente i video della nostra sessione di gioco. tra le caratteristiche previste e confermate.
Le dichiarazioni rilasciate da Shuhei Yoshida in merito all’uscita di PS4 in Europa lasciano spazio a una piccola speranza di un lancio in simultanea mondiale, invece del solito lancio ritardato per l’occidente, ma non si sbilanciano troppo.
“È troppo presto per dirlo”, ha dichiarato Yoshida. “Prima di tutto l’apparecchio deve essere completato e dobbiamo capire come saranno i ritmi di produzione. Quindi dovremo esaminare le proiezioni di richiesta e decidere se potremo distribuire globalmente o no. Ci servirà più tempo per saperlo”.
“Ma c’è una possibilità?”, è stata la domanda diretta dei giornalisti.
“Sì”, la risposto di Yoshida che di fatto apre uno spiraglio.
“Le persone in Europa si lamentano sempre di essere lasciate per ultime anche quando hanno alcune cose in esclusiva”, ha poi commentato Yoshida. “L’Europa è un mercato molto importante per noi, non c’è dubbio. Spero che i giocatori europei possano giocare con PS4 il più presto possibile, ma non sto promettendo nulla”.
Intanto pare che gli investitori abbiano apprezzato la presentazione di PlayStation 4. Il valore delle azioni di Sony è infatti salito del 2,42% nelle ore successive al PlayStation Meeting.
Il valore delle singole azioni è ora di 14,82 dollari, un netto miglioramento rispetto al valore inferiore agli 11 dollari fatto registrare all’inizio dell’anno.
Stessa tendenza positiva anche per le azioni di Activision, mentre le azioni di altre società coinvolte nell’evento come Capcom, Square Enix e Ubisoft non hanno subito cambiamenti.