Mondo
Il presidente di Epic Games, Mike Capps, ha svelato che il prossimo motore grafico della software house del North Carolina sarà rilasciato in prossimità della nuova generazione di console.
Stando alle parole di Capps, l’Unreal Engine 4, in arrivo con tempistiche simili a quelle del predecessore e cioè poco prima del lancio di Xbox 360 e PS3, offrirà soluzioni sia per titoli mobile che per progetti “tripla A”.
“Negli anni scorsi abbiamo imparato molto sulla nostra tecnologia e su come viene sfruttata dagli sviluppatori indipendenti“, ha commentato il leader del team che ha dato i natali a Gears of War.
“La nostra tecnologia funziona per i giochi per iPhone, per studi dall’alto profilo e per un paio di ragazzi che hanno fatto un bel gioco UDK in estate“.
“Applicheremo tutto quel che abbiamo imparato all’Unreal Engine 4, e penso che vedrete una grande differenza con l’UE3 già nei sei mesi successivi al lancio“.
Sulle tempistiche Capps ha già le idee chiare: “Per noi, come sviluppatori, non è importante consegnare giochi al day one (della console, ndR), perché non c’è un grande bacino d’utenza, o almeno non grande come lo potrebbe essere in futuro. Ma con i motori grafici è un’altra storia. Vogliamo fornire la nostra tecnologia quanto prima, anche se il nostro primo grande videogame potrebbe non raggiungere il mercato nei dodici o addirittura ventiquattro mesi successivi al lancio delle console“.