Mondo
Secondo quanto dichiarato dal CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, a MCV, l’ostracismo dei publisher nei confronti delle nuove IP sta minando la creatività dell’industria. La soluzione? Le console next-gen.
“Se analizziamo la storia dell’industria ci accorgiamo che ci sono momenti in cui è più facile introdurre una nuova IP, mentre altre volte è tutto più complicato”, afferma Guillemot. “In questo momento del ciclo di vita delle console attuali è ancora possibile lanciare una nuova IP, ma con le piattaforme di nuova generazione la gente sarà più propensa a provare nuove IP. Andando avanti nel ciclo sono invece i brand più affermati a cannibalizzare le vendite”.
Con il 3DS nei negozi, NGP alle porte e le “piattaforme” Move e Kinect, l’industria non è già stata rivitalizzata? “Accessori e console portatili sono cose ottime, ma credo che l’industria abbia bisogno di innovazioni a livello tecnologico. I processori sono più potenti, le GPU sono andate avanti, e ci sono diverse soluzioni tecniche che ci permetterebbero di offrire esperienze interessanti e che permetterebbero all’industria di crescere”.
Secondo Guillemot, la decisione dei produttori hardware di estendere il ciclo di vita dell’attuale generazione sarebbe una delle cause della depressione dell’industria. Ai consumatori piacciono questi formati, ma alla fine del ciclo la creatività viene a mancare”.