Italia
In occasione delle recenti proposte dell’AgCom in materia di diritto d’autore e contenuti digitali
Roma, 23 maggio 2011 – ore 9.30 – 13.30
Sala convegni Monte dei Paschi di Siena
Via M. Minghetti, 30/a
La consultazione pubblica sulla proposta di intervento dell’AgCom in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica (Delibera 668/10/Cons) si è conclusa nelle scorse settimane. Il dibattito è stato particolarmente intenso e ha coinvolto tutti i soggetti interessati, le istituzioni, l’accademia, i media.
Spetta ora all’Autorità trarre le fila di una discussione che è particolarmente vivace in tutta Europa, e proporre soluzioni che assicurino un equilibrio fra i tanti, e meritevoli, interessi in gioco.
L’incontro promosso dall’ISIMM, nella pluralità di voci che troveranno espressione, intende essere un contributo ad un razionale processo decisionale, con l’obiettivo di tenere l’Italia, in questo come in altri settori, al passo con i grandi paesi dell’Unione Europea.
Agenda
Ore 9.30
Introduzione: Vincenzo Zeno Zencovich, Università Roma Tre
Intervengono:
Laura Aria, AgCom, “Gli interventi dell’AgCom in materia di diritto d’autore e contenuti digitali“
Francesco Cardarelli, Università Roma Foro Italico, “La giurisdizione AgCom in materia di diritto d’autore e la natura della procedura proposta“
Mario Libertini, Sapienza Università di Roma, “La chiusura dei siti in violazione del diritto d’autore e le regole del commercio elettronico“
Paolo Marzano, Presidente Comitato Consultivo per il Diritto d’Autore, “Le proposte del libro bianco di AgCom e le tendenze di riforma della normativa“
Eugenio Prosperetti, Sapienza Università di Roma, “Il ruolo degli ISP negli strumenti di tutela proposti da AgCom“
Pieremilio Sammarco, Università Roma Tre, “La compatibilità delle procedure AgCom con le norme del commercio elettronico“
Ore 11.30
Tavola rotonda: Il punto di vista degli stakeholders
Interventi dei rappresentanti di: AIIP, ANICA, Confindustria Servizi Innovativi, Fastweb, FIMI, Mediaset, Rai, SIAE, Telecom Italia, Vodafone
Ore 13.30
Buffet
Segreteria e registrazione: eventi@isimm.it