Italia
Roma, 25 marzo 2011, ore 9.30
Sala conferenze Garante per la Privacy
Piazza di Monte Citorio
Il 9 dicembre 2010 la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il nuovo regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa.
L’obiettivo? Garantire al cittadino la correttezza e la trasparenza dell’informazione veicolata attraverso i sondaggi.
Tra le innovazioni, il nuovo Regolamento opera una rigorosa distinzione tra i sondaggi e le altre inchieste prive di fondamento scientifico, come ad esempio il televoto o il voto online.
Se ne discuterà nella giornata di studi organizzata dall’AgCom venerdì 25 marzo 2011.
Per registrarsi: sondaggi@agcom.it
Agenda
9.30 – 10.00 Registrazione, accredito stampa e welcome coffee
10.00 – 10.15 Saluti di apertura
10.15 – 11.30 Le nuove regole in materia di sondaggi e l’evoluzione delle dinamiche del sondaggio in Italia
Modera
· Roberto Viola, Segretario generale Agcom
Intervengono
· Sebastiano Sortino – Commissario Agcom relatore della riforma
· Gianluigi Magri – Commissario Agcom relatore della riforma
· Elisa Grande – Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria della PCM
· Francesco Soro – Presidente del coordinamento italiano dei Co.Re.Com
· Maria Concetta Pitrone – Professore ordinario di Metodologia della Ricerca sociale, Università La Sapienza
· Cecilia Gobbi – Direttore generale ASSIRM
Coffee break
11.30 – 13.30 Scenari a confronto
Modera
· Raffaele Barberio, Key4biz
Tavola rotonda con rappresentanti degli istituti di ricerca
· Alessandra Ghisleri – Istituto Mediaresearch
· Remo Lucchi – GfK Eurisko
· Nando Pagnoncelli – Ipsos
· Maurizio Pessato – Swg
· Nicola Piepoli – Istituto Piepoli
Tavola rotonda con rappresentanti dei mezzi di comunicazione
· Maurizio Belpietro – Libero
· Giovanni Floris – RAI
· Enrico Mentana – La 7
· Giovanni Valentini – La Repubblica
13.30 – Saluti di chiusura