Italia
Lunedì 26 novembre 2012
Ore 9,15
Aula Magna Università LUSPIO
Via Cristoforo Colombo, 200 Roma
L’evoluzione tecnologica e l’internazionalizzazione dei mercati hanno profondamente modificato la struttura dei sistemi economici nazionali. Tali cambiamenti sono particolarmente evidenti nell’industria dei media, dove hanno favorito – tra le altre cose – processi di convergenza sia intra che intersettoriali.
Di fronte a tale imponente processo, che è sotto gli occhi (e nelle mani) di tutti, non appare chiaro se la riflessione teorica abbia efficacemente adeguato i propri modelli interpretativi o se, piuttosto, gli eventuali progressi nel campo dell’analisi abbiano positivamente contaminato le politiche di intervento: industriali, regolamentari, della concorrenza.
L’obiettivo dell’incontro è – appunto – quello di avviare una discussione sul grado di aggiornamento degli schemi utili per indagare sui servizi sempre più convergenti, i mercati in cui si collocano, e, quindi, valutarne gli impatti sulla regolazione dei mercati e la disciplina della concorrenza, anche in vista delle prossime iniziative dell’Unione Europea.
Agenda
Ore 9.15 Saluti
- Antonio Magliulo, Preside della Facoltà di Economia
Ore 9.30 Introduzione
- Antonio Perrucci, Analisi economica e regolamentazione dei media: spunti di riflessione
- Vincenzo Zeno-Zencovich, Diritto ed economia dei nuovi mercati della comunicazione
Ore 10.30 – La prospettiva delle Istituzioni europee
- Roberto Viola, vice-direttore generale DG Connect
Ore 11.00 – I Sessione: Le determinanti dei cambiamenti strutturali del mercato dei media
- Carlo Alberto Carnevale Maffè, Trasformazioni dell’offerta: nuovi protagonisti, nuovi modelli di business, nuove forme di competizione
- Marco Gambaro, Evoluzione della domanda: profili quantitativi e qualitativi
Ore 12.00 – II Sessione: La teoria economica e l’evoluzione dei mercati dei media
- Antonio Nicita, Dalla tradizionale “economia dei media” ad una nuova nozione
- Paolo Buccirossi, I “mercati a due versanti” alla prova della nuova economia
- Giuseppe Richeri, Le risorse finanziarie
- Stefano da Empoli, Economia dei contenuti
Pausa Buffet
Ore 14.30 – III Sessione: Le “policy implications” delle trasformazioni del mercato dei media
- Andrea Coscelli, Concentrazioni e “media plurality”
- Pier Luigi Parcu, L’impatto della regolazione
- Alberto Pera, Servizio pubblico, servizio universale e aiuti di stato
- Luigi Prosperetti, Regole di concorrenza ad hoc?
Ore 16.00 – IV Sessione: Il punto di vista delle imprese
Coordina: Raffaele Barberio
- Lisa Di Feliciantonio, Fastweb
- Giorgia Abeltino, Google
- Gina Nieri, Mediaset
- Antonio Pilati, RAI
- Mauro Sentinelli, EcoTel International
- Saverio Tridico, Vodafone
Ore 17.30 Conclusioni
- Angelo Marcello Cardani, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
La partecipazione al seminario è gratuita.
Si prega di registrarsi a: eventi@isimm.it