Mondo
Cosa è successo esattamente?
“I mirati attacchi dei giorni scorsi hanno coinvolto solo un esiguo numero di società a livello internazionale – è quanto ha dichiarato Feliciano Intini, Chief Security Advisor di Microsoft Italia – Questi attacchi hanno utilizzato un exploit (codice “maligno” che sfrutta una vulnerabilità) che impatta i clienti che utilizzavano Internet Explorer 6.
Gli utenti che hanno installato Internet Explorer 8 non sono oggetto di attacchi conosciuti e di exploit grazie alle migliorate protezioni di sicurezza dell’ultima versione del browser. I clienti dovrebbero seguire inoltre i suggerimenti forniti all’interno del Security Advisory 979352. Siamo impegnati costantemente a supportare e informare i clienti ed effettueremo le azioni appropriate per proteggere gli utenti non appena gli aggiornamenti avranno raggiunto un elevato livello qualitativo per la distribuzione a tutti i clienti. Tra le azioni possibili anche l’emissione di un aggiornamento fuori dall’abituale rilascio che Microsoft distribuisce ogni mese“.
Qualche consiglio pratico?
“Certamente – ha dichiarato Luca Colombo, Chief Marketing Officer Divisione Consumer & Online di Microsoft Italia – In Italia, sono già oltre 15 milioni i download di Internet Explorer 8, che garantiscono agli utenti la massima sicurezza di navigazione, grazie alle innovative funzionalità di protezione contenute nell’ultima versione del nostro browser. Consigliamo agli utenti che non hanno ancora effettuato l’aggiornamento a Internet Explorer 8, di scaricare l’ultima versione. Il download può essere effettuato al seguente link:
http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/worldwide-sites.aspx“.
Quanto è sicuro Internet Explorer?
Secondo recenti studi condotti da Cenzic (report scaricabile all’indirizzo http://www.cenzic.com/downloads/Cenzic_AppSecTrends_Q1-Q2-2009.pdf ) e da NSS Lab, Internet Explorer 8 è il browser con meno vulnerabilità individuate presente sul mercato, che garantisce agli utenti la massima sicurezza quando acquistano o navigano in rete. Inoltre, grazie al filtro SmartScreen che aiuta l’utente a proteggersi contro l’installazione di malware, phishing e numerosi altri attacchi, sono stati già bloccati 275 milioni di attacchi malware.
Per ulteriori informazioni sulla vulnerabilità e sulle misure per proteggersi vai al Blog e al video con Feliciano Intini e Luca Colombo
http://www.mclips.it/archive/2010/01/18/internet-explorer-e-sicurezza-chiarimenti-sul-recenteSecurity-advisory.aspx
Vai all’articolo di Key4biz
Speciale Microsoft: dopo i recenti attacchi informatici la divisione italiana conferma, ‘Gli utenti delle recenti versioni di IE sono al sicuro’