Una sentenza di una corte federale texana potrebbe aprire la strada a una serie di problemi di violazione di brevetto nel campo del Wi-Fi. Un giudice federale ha infatti stabilito che l’ente statale…
Il mobile entertainment rappresenta un mercato potenzialmente molto profittevole, ma gli operatori e i fornitori di contenuti dovranno superare una serie di problematiche tecniche, regolatorie e sociali…
Il TAR del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione della delibera con la quale l’Agcom aveva disposto – a febbraio – la validità per un periodo di 18 mesi del sim lock, cioè il sistema che impedisce…
Saranno settimane frenetiche quelle prossime per il ministero delle Comunicazioni, che dovrà affrontare diverse questioni ‘calde’, che vanno dal WiMax al contenzioso tra Vodafone Italia e Telecom Italia,…
Una consultazione sulla fornitura di servizi radiofonici in tecnica digitale attraverso nuovi standard tecnologici. E’ quella decisa dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,…
Sono passati più di cinque anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione (2001), che permette alle Regioni di esercitare una “legislazione concorrente” in materia di comunicazione. Si tratta di…
Un software per entrare nella biblioteca della Tv? Adesso è possibile grazie a una soluzione della società toscana Bassnet. Dopo aver @uol.it, che consente la consultazione dei cataloghi delle biblioteche…
“Un’autentica spallata per l’accesso di produttori di contenuti indipendenti e per il passaggio al digitale”. Così il presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, ha…
Si è tenuta oggi a Pisa la conferenza “TALeP, Tecnologie per l’ePartecipation: freno o opportunità per la partecipazione democratica?”. Nel suo intervento, il Sottosegretario all’Innovazione, Beatrice…
La Commissione europea ha invitato le autorità di regolamentazione e tutti gli interessati in Europa ad intensificare la lotta contro lo spam e contro i programmi spia e maligni, che continuano a…
I cittadini e le imprese europee interagiscono quotidianamente con molteplici enti pubblici, utilizzando procedure e fornendo dati secondo modalità differenti. Per rendere l’erogazione dei propri servizi…
Nei 5 maggiori mercati europei si cominciano a registrare segni di rallentamento nel settore della banda larga, cresciuto complessivamente, durante il terzo trimestre, del 5% contro l’11% del corrispondente…
Questa Dailyletter è un supplemento al numero odierno di
Key4biz.it ® Quotidiano d’informazione su telecomunicazioni, media e Internet