REPORT
Di NetS-eu
Pubblicato: gennaio 2014
Pagine: 64
Prezzo: 10,00
Questo volume nasce come strumento di diffusione dei risultati conseguiti dal progetto europeo NetS-eu (Network to improve nonformal Science teaching in Europe) realizzato negli anni 2010-2013 da un consorzio di otto organizzazioni risiedenti in altrettanti paesi europei.
Il Rapporto “Science@School. Il networking educativo tra scuola e contesti non formali” (Carocci ed.) è strutturato in tre parti. Nella prima si delineano brevemente le condizioni entro cui la scuola, l’educazione e la cultura si sviluppano oggi in Europa; la seconda propone una visione critica dei principali strumenti che possono oggi essere adottati per alimentare il lavoro in rete tra istituzioni diverse e su scala europea; la terza offre una sintetica visione del progetto che ha rappresentato l’opportunità di dar vita a queste riflessioni.
Nella sua breve articolazione, il volume esprime la volontà di superare il fine primo che l’ha originato e di offrirsi come sintetico strumento di confronto e avvio di una elaborazione più allargata o di una sperimentazione più ampia attorno alle pratiche di lavoro in rete tra scuole, musei, università, associazioni e altre organizzazioni.
Tra gli argomenti toccati: il sistema scuola e le nuove tecnologie: minacce e opportunità; strumenti web interattivi per l’Inquiry-Based Learning e il networking.
Il documento è curato da Mario Campanino, responsabile progetti presso il Science Centre della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli.