REPORT
Di Artimino
Pubblicato: novembre 2012
Pagine: 270
Prezzo: 22,00
Quali trasformazioni hanno caratterizzato le regioni e i distretti industriali italiani nell’ultimo decennio? Qual è la scala territoriale più adeguata per comprendere tali trasformazioni? Il Rapporto di Artimino sullo sviluppo locale 2011, “Innovazione e trasformazione industriale: la prospettiva dei sistemi di produzione locale italiani” (edizioni Il Mulino), cerca di dare una risposta a queste domande analizzando le sfide provenienti dai mercati, dalle tecnologie e dai movimenti della società, che i vari «luoghi» dell’industria italiana hanno affrontato nel recente passato e continuano ad affrontare oggi.
La comprensione della trasformazione appare particolarmente importante nel contesto odierno, in cui i tradizionali modelli produttivi e cognitivi che hanno caratterizzato lo sviluppo dei distretti e dell’industria manifatturiera italiana sono stati affiancati da altri.
Alcuni di questi appaiono potenzialmente adatti a fronteggiare le necessità di rinnovamento, innovazione e internazionalizzazione e a contribuire allo sviluppo di nuovi sentieri di sviluppo locale, mentre altri si collocano in una direzione di disgregazione dei fattori locali dello sviluppo.