REPORT
Di Osservatorio Mobile Marketing & Service
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 146
Prezzo: 210,00
Ricerca 2011 con approfondita analisi dello stato di adozione dei molteplici strumenti di Mobile Marketing & Service e identificazione dei principali driver di sviluppo.
Il Rapporto “Mobile Marketing & Service: finalmente un’accelerazione“, di Osservatorio Mobile Marketing & Service, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’edizione 2011 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
- Analizzare lo stato dell’arte e i molteplici strumenti di Mobile Marketing & Service, identificando i principali trend in atto;
- Studiare il processo di adozione degli strumenti di Mobile Marketing & Service da parte delle Aziende in Italia;
- Individuare e analizzare il profilo e le caratteristiche degli utenti di Mobile Internet e di Mobile Application (target delle iniziative di Mobile Marketing & Service);
- Realizzare alcune stime quantitative su specifici segmenti del mercato (Mobile Advertising, Sms Bulk).
I risultati della Ricerca si basano su un’indagine on field condotta lungo sei direzioni principali:
- oltre 50 casi di studio condotti attraverso interviste dirette al top management di imprese che hanno condotto iniziative di Mobile Marketing o hanno adottato soluzioni di Mobile Service;
- circa 50 casi di studio basati su interviste agli Executive dei principali attori operanti nella filiera dell’offerta di soluzioni e servizi di Mobile Marketing & Service;
- una survey focalizzata sul livello di adozione e sulla percezione degli Owned Media Mobile, a cui hanno risposto oltre 250 marketer di imprese italiane;
- una indagine condotta su oltre 1.500 navigatori internet da cellulare per qualificare il comportamento e le attitudini dei Mobile Surfer più evoluti e approfondire il livello di conoscenza, utilizzo e soddisfazione del Mobile Advertising, dei Qr-code e dei servizi di Geo-localizzazione;
- un censimento di tutte le Mobile Applications di Mobile Marketing & Service dei 100 Top Spender italiani in Advertising nel 2011;
- la stima del mercato del Mobile Advertising e degli Sms di relazione coi clienti (Sms Bulk) tramite fonti primarie e fonti secondarie relative a tutti i principali player della filiera.
L’edizione 2011 dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service è realizzata con il supporto di Assist, DigiTouch, Doxa, Ericsson, IAB Italia, InMobi, Kettydo, Matrix, MediaCom Italia, Mobyt, modomodo, Neomobile, Omnicom Media Group, Open Reply, SEAT Pagine Gialle, Telecom Italia, Ubiquity e Vodafone Italia; Ideolo, Infobip, Lumata, Mamadigital, mBlox, Navteq, Rai – Sipra, Skebby e Sybase 365.