REPORT
Di Mind Commerce
Pubblicato: febbraio 2012
Pagine: 30
Prezzo: 2.557,00
Google non è solamente il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma anche una delle piattaforme su cui gli operatori pubblicitari investono di più. Il mercato mobile advertising di Google genera ricavi per 2,5 miliardi di dollari l’anno. Più in generale, ci ricorda il Rapporto di Mind Commerce, “Google’s Mobile Advertising Strategy“, il 97% dei ricavi di Google, che ammontano nel complesso a 34 miliardi di dollari annui, deriva proprio dal mercato pubblicitario multipiattaforma.
Secondo il CEO dell’azienda, Larry Page, il mercato del mobile advertising, sia nel search mobile/online che sui social media, sarà uno dei fattori di crescita più rilevanti nella strategia di Google per i prossimi anni. A partire dal 2012 solo poche grandi società saranno in grado di competere sul mercato del mobile advertising, si legge nel documento, tra cui Google, Apple e Facebook.
Entro la fine di quest’anno il mercato mobile ad raggiungerà nel mondo un valore di 38 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 15%. L’area che guiderà tale crescita sarà l’Asia-Pacifico (APAC) con 15,8 miliardi di dollari di valore di mercato. Molto più indietro troviamo l’Europa, con circa 8 miliardi di dollari e il Nord America con 11 miliardi.
Il segmento più dinamico sarà il mobile search, con una sempre maggiore presenza di brand di rilievo e strategie innovative messe in campo dagli advertisers, a cui segue il download di applicazioni, lo streaming video, il WAP e il mobile messaging.
Anche Facebook sta per entrare nel mercato, segnala Mind Commerce, con un mobile ad service di proprietà a partire da marzo 2012. Un mercato altamente competitivo e ricco di opportunità di guadagno, in cui la competizione risulta sempre più forte e caratterizzata da un forte tasso di innovazione tecnologica. La differenza, spiega lo studio, sarà data proprio dalle strategie adottate dalle singole aziende e Mind Commerce mostra nel dettaglio quella di Google.
Tra le compagnie prese in esame dal Rapporto, oltre Google, Apple e Facebook, ci sono: Admob, ICrossing, Jumptap, Millennial Media, Madvertise, Mogreet, Vdopia, Rhythm New Media e Third Screen Media.