Imprese e burocrazia. Sesto Rapporto Nazionale 2011

di |

Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione

REPORT

 

Di Promo P.A. Fondazione

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 192

Prezzo: 19,00

 

Il Sesto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, realizzato da Promo P.A. Fondazione, è un’indagine nazionale focalizzata sulle imprese fino a 50 dipendenti e si caratterizza per un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.M.I.C.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo fino a qualche anno fa “invisibile” e scarsamente valorizzato dalle istituzioni politiche ed economiche del Paese.

 

La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale a questo scopo di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame.

Il volume presenta un “indice di gradimento” espresso dai Piccoli sulle performances della PA e sui recenti interventi di semplificazione posti in atto dalle amministrazioni centrali e periferiche (Le politiche UE in materia di riduzione degli oneri amministrativi: dalla Better Regulation Strategy alla Smart Regulation; il ruolo dell’Italia e le iniziative per la riduzione degli oneri amministrativi; politiche di eGovernment e gli interventi in materia di semplificazione). Su questi tema, l’indagine mette chiaramente in evidenza che, nei contatti con la Pubblica Amministrazione, le imprese giudicano essenziale il ruolo delle Camere di Commercio.

 

Quest’anno particolare attenzione viene poi rivolta alle imprese che lavorano con il mercato pubblico e un focus di analisi specifico è dedicato al tema della semplificazione degli appalti. Viene infine riproposta l’analisi del tema cruciale “dei ritardati pagamenti” della PA, che si aggiungono ai costi complessivi sostenuti per la burocrazia.

 

Il campione di indagine è composto da 1.872 imprese, grazie al sovracampionamento delle Regioni Lombardia e Veneto e ad una più ampia analisi del tema crediti. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz