Mobile banking for developed & developing markets

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REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 145

Prezzo: 2991,00

 

Entro il 2013, secondo l’ultimo Rapporto di Juniper ResearchMobile banking for developed & developing markets“, gli utenti di mobile banking raggiungeranno la cifra record di 530 milioni in tutto il mondo. Nel 2011 non arrivavano a 300 milioni.

 

La rete mobile ormai si è proposta come piattaforma cardine per l’offerta di un’ampia gamma di servizi avanzati che in maniera capillare, grazie alla grande diffusione di smartphone e tablet, raggiunge gli utenti in ogni luogo e momento del giorno.

 

Tra questi si inseriscono i servizi bancari più comuni e quelli di nuova generazione. Gli istituti bancari allargano il loro mercato rendendo i servizi più cattivanti, multifunzionali, multicanali, efficienti e di qualità elevata, mettendo al centro il cliente e le sue esigenze.

 

In tempo di crisi la comunicazione diventa un elemento basilare per il rapporto di fidelizzazione con l’utente del web e, in questo caso, della rete mobile. Le applicazioni appena sviluppate consentono al consumatore di effettuare operazioni importanti comodamente da casa, in viaggio o al lavoro, sfruttando la connessione wireless e mobile di smartphone, tablet, ereader e altri device portatili.

 

I canali sono sempre gli stessi, voice+sms, ma l’innovazione tecnologica ha ampliato il panorama comunicativo mostrando nuove funzioni browser-based, applicativi mobili, soluzioni triple-play e molto altro. I mercati a cui si rivolgono i fornitori di servizi mobile banking sono sia quelli più maturi che quelli emergenti.

 

I vantaggi effettivi del mercato mobile banking, secondo quanto mostrato dal Rapporto di Juniper Research, sono nella riduzione dei costi di gestione per le banche, nella maggiore capacità competitiva, nel miglioramento qualitativo dei servizi offerti, nell’aumento dei guadagni, nella maggiore penetrazione dei servizi, nell’innovazione tecnologica al servizio degli istituti e dei clienti, aprendo il mercato banking ai fornitori di nuove tecnologie e agli operatori di marketing.

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