Mobile Payment: tra aspettative e realtà

di |

REPORT

Di Osservatorio NFC & Mobile Payment, School of Management-Politecnico di Milano

Pubblicato: dicembre 2011

Pagine: 150

Prezzo: 210,00

 

Nel secondo Rapporto dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment della School of Management del Politecnico di Milano, “Mobile Payment: tra aspettative e realtà“, vengono illustrati i risultati ottenuti nella Ricerca 2010 sui servizi di Mobile Payment.

 

La Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:

  • Censire ed analizzare lo stato dell’arte e le evoluzioni più rilevanti dello scenario applicativo nazionale ed internazionale, con uno sguardo allo sviluppo dei nuovi sistemi di pagamento elettronici;
  • Studiare la catena del valore dell’offerta di servizi di Mobile Payment con l’obiettivo di comprendere i ruoli dei differenti player coinvolti, identificandone le attività specifiche e i possibili modelli di business sottostanti;
  • Analizzare il punto di vista degli esercenti su questi nuovi sistemi di pagamento, valutando puntualmente gli impatti delle applicazioni di Mobile Payment;
  • Analizzare più in profondità le caratteristiche della domanda di servizi di Mobile Payment, focalizzando l’attenzione sul comportamento degli attuali utilizzatori di Mobile Remote Payment e Contactless Payment in Italia;
  • Consolidare e sviluppare i progetti pilota come aree di test al fine di comprendere per mezzo di analisi quantitative e qualitative il punto di vista degli esercenti e degli utenti e sperimentare logiche di filiera.

 

La Ricerca svolta si basa su:

    1. lo studio di quasi 100 servizi di Mobile Payment in Italia;
    2. l’analisi approfondita di 12 casi di eccellenza nel panorama internazionale;
    3. la quantificazione del transato del Mobile Payment in Italia;
    4. l’analisi di oltre 50 casi di imprese operanti nella filiera dell’offerta del Mobile Payment;
    5. 4 survey su un campione di esercenti nei settori: eCommerce, trasporto pubblico locale, parcheggi e intrattenimento;
    6. 5 casi di studio relativi alla quantificazione dei benefici potenziali lato esercenti;
    7. 3 Focus Group su circa 30 utilizzatori di carte Contactless;
    8. una Survey su 1.700 utenti di Mobile Remote Payment;
    9. l’analisi del comportamento di circa 60.000 utenti e 2.500 esercenti all’interno del progetto pilota di pagamento Contactless.

 

L’edizione 2010 dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment è realizzata in collaborazione con RFId Solution Center, con il patrocinio di CLUB Italia, Indicod-Ecr e con il supporto di Accenture – Mobility Operated Services, CartaSi,Consorzio Bancomat, Consorzio Movincom, DS Group , Eni, Ingenico, Intesa Sanpaolo, Lottomatica Italia Servizi, Neomobile, PosteMobile, Quercia Software, SIA-SSB, Softec, Telecom Italia, Ubiquity; 3 Italia, Auriga, Banca delle Marche, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare Emilia Romagna, Comesterogroup, Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, Ericsson, Incard, Reply, Telepark, Vipera, Visa Europe, Wind.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz