REPORT
Di ABI-Research
Pubblicato: dicembre 2011
Pagine: 58
Prezzo:
Il mercato dei Location Based Services (LBS) crescerà del 15% entro il 2016. Negli ultimi anni la sua diffusione è stata rallentata dalla presenza di offerte LBS in proprio, da parte degli operatori di telefonia mobile, dalla riluttanza da parte degli investitori di credere in questo settore e dalla moltiplicazione degli application store da parte dei giganti della telefonia mobile di nuova generazione come Apple, Google, Nokia, Samsung e altri.
Il Location Based Service consente a chiunque, tramite device mobile e portatile abilitati alla connessione di rete, di utilizzare i servizi di informazione, professionali e di intrattenimento che sfruttano la localizzazione mobile degli apparecchi. La localizzazione è relativa alle persone, ma è estesa anche a luoghi pubblici (pub, hotel, cinema, teatri, negozi) ed oggetti (automobili e device di vario genere).
Il Rapporto di ABI-Research, “LBS Platforms“, mostra i trend i crescita del settore in relazione all’aumento della penetrazione di smartphone, tablet e del sistema di posizionamento e navigazione satellitare GPS (Global Positioning System) . Fino ad oggi tale tecnologia non è stata sostenuta abbastanza, ma con l’emergere della domanda anche al di fuori dei mercati tradizionali (USA ed Europa) le cose stanno cominciando a cambiare.
Lo studio evidenzia così nuove opportunità di guadagno per gli operatori del settore, soprattutto nei mercati emergenti e con l’offerta di nuovi servizi ed applicazioni nel campo della sicurezza personale e delle strutture. Particolare interesse hanno cominciato a rivolgere alle LBS platforms gli advertisiers e la comunità degli sviluppatori.