REPORT
Di Osservatorio Cloud & ICT as a Service, School of Management/Politecnico di Milano
Pubblicato: dicembre 2011
Pagine: 100 pagine
Prezzo: 210,00
Il primo rapporto dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, intitolato “Cloud & ICT as a Service: fuori dalla nuvola!“, presenta i risultati della Ricerca 2011 i cui obiettivi sono stati:
- comprendere il fenomeno del cloud nella sua forma più estesa e i suoi impatti in termini di trasformazione del settore ICT;
- analizzare l’offerta di mercato e i suoi scenari evolutivi;
- analizzare lo stato di adozione del cloud, le motivazioni e le barriere alla sua diffusione;
- analizzare gli impatti organizzativi e architetturali identificando possibili approcci all’adozione.
L’indagine si è posta l’obiettivo di comprendere il livello di diffusione delle iniziative cloud (IaaS, PaaS e SaaS), analizzare l’evoluzione dell’offerta, e formulare un modello di readiness per la valutazione delle differenti capabilities che la direzione ICT dovrebbe sviluppare per cogliere al meglio le opportunità che il cloud è in grado di offrire.
La Ricerca 2011 è stata svolta attraverso la seguente metodologia:
- survey, rivolta ai CIO di aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane che ha ottenuto 168 risposte;
- interviste telefoniche di approfondimento al Management responsabile di progetto delle iniziative di cloud & ICT as a Service considerate più significative;
- interviste di approfondimento con alcuni referenti dell’offerta per comprendere le loro strategie in ambito Cloud e identificare i possibili scenari evolutivi
L’edizione 2011 dell’Osservatorio è stata realizzata con il supporto di Accenture, BravoSolution, Cisco, Colt, Compuware, Google Enterprise, IBM, NetApp, Nolan, Norton Italia, Seeweb, Softjam, Trend Micro e Altea, Italtel.