REPORT
Di Osservatorio New Tablet & Business Application
Pubblicato: novembre 2011
Pagine: 76
Prezzo: 210.00
Il primo Rapporto dell’Osservatorio New Tablet & Business Application della School of Management del Politecnico di Milano, “Mobile Business: innovazione a tavoletta“, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2011 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
- Analizzare nel mondo business i principali ambiti applicativi dei nuovi dispositivi Tablet e il ruolo che stanno assumendo rispetto a Smartphone e Notebook;
- Comprendere le reali potenzialità del paradigma dell’Application Store, analizzando criticamente l’effettiva fattibilità di una sua trasposizione in ambito corporate;
- Identificare le evoluzioni in atto nella Mobility in azienda e tratteggiare possibili scenari futuri;
La Ricerca si è basata sull’analisi di fonti secondarie italiane e internazionali – centinaia di articoli, report, whitepaper e blog sul tema della Mobility in azienda, in particolare su New Tablet, Business Application e Application Store in ambito corporate – e soprattutto sui risultati delle Survey e sui Casi di Studio “lato offerta” e “lato domanda” realizzati. Le due survey hanno coinvolto 255 CIO delle principali imprese operanti nel nostro paese e 1.095 partecipanti manager e professional, utenti e potenziali utenti di new tablet e business app.
Il Rapporto analizza l’impatto dei dispositivi New Tablet a supporto dei processi di Business e le opportunità e modalità di introduzione del paradigma dell’Application Store a livello Corporate, identificando gli scenari futuri e i trend in atto.
A corredo dei risultati della Ricerca, all’interno del Rapporto vengono riportati 14 Casi di Studio “lato domanda”, relativi a esperienze di imprese attive nel nostro paese (di diverse dimensioni – sia grandi sia PMI – e operanti in settori diversi), che hanno introdotto i dispositivi New Tablet e le Business Application a supporto dei propri processi di business: Ariston Thermo, Benetton, Boscolo Travel, Costa Crociere, Fiat, Laboratoires Boiron, Luxottica, Maldarizzi, Novartis, Tecniwork, TNT Express Italy, Unicredit Private Banking, Utensileria Lughese, Valentino Fashion Group.
L’edizione 2011 dell’Osservatorio New Tablet & Business Application è stata realizzata con il supporto di BlackBerry, Consoft, DS Group, Engineering, Gulliver, Olivetti, Panasonic, Samsung, Softec, Sybase, TechMobile, Telecom Italia, Vodafone e Wind.