Online holiday shopping preview: what retailers need to know

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REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: Settembre 2011
Pagine: 18
Prezzo: 695,00

Prime stime di mercato sul prossimo periodo natalizio che, secondo il nuovo Rapporto di eMarketer su ‘Online holiday shopping preview: what retailers need to know‘, dovrebbe sostanzialmente rimanere stabile sul 2010. Le vendite di beni e servizi in rete, quindi, anche quest’anno saranno a doppia cifra (+12% nel 2010, per un giro di affari di oltre 32 miliardi di dollari) e i consumatori premieranno i canali di eCommerce per lo shopping online, più ricco di opportunità e di occasioni di risparmio.

Centrali, per lo studio, saranno gli appuntamenti particolarmente attesi per sconti e promozioni, come il black friday e il cyber monday. Giorni in cui sarà possibile acquistare in rete a prezzi molto favorevoli una gran quantità di prodotti, soprattutto consumer electronics. I retailers online hanno ormai consolidato una strategia di vendita su internet che premia e fa guadagnare, sia loro, sia i consumatori, anche grazie alle reti sociali che fungono da efficiente cassa di risonanza.

I social networks sono canali maturi, su cui i negozianti hanno da tempo iniziato a fare marketing e a fidelizzare il cliente, che nel frattempo ha imparato ad utilizzare il proprio smartphone anche per operazioni di mCommerce e di comparazione dei prezzi tra gli store tradizionali e quelli in rete. Molto utilizzate, per questo tipo di attività, sono le nuove riviste specializzate multipiattaforma, con applicazioni per web, rete mobile e tablet.

La holidays season è il periodo più importante per gli operatori di mercato americani e per i consumatori, un momento per fare affari e guadagni come non mai rispetto al resto dell’anno. I retailers, per questo motivo, utilizzano un’ampia gamma di strumenti per comunicare al cliente e al consumatore in generale le nuove offerte e le promozioni irrinunciabili. Posta elettronica, sms, mms, display ads e social media sono solo alcuni dei canali sfruttati, ma innovativi servizi al cliente presto arriveranno dalle piattaforme di mobile commerce che saranno sfruttate a pieno nelle prossime settimane.

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