REPORT
Di Juniper Research
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 98
Prezzo: 1.985,00
Il mercato dei servizi di telecomunicazione mobile è stato uno dei più rilevanti business degli ultimi venti anni, ma nuove sfide attendono gli operatori nei tempi a venire. I guadagni tendono a divenire meno voluminosi e più altalenanti, i mercati più competitivi e sempre saturi, con ricavi medi per utente (ARPU) in diminuzione. A questi elementi critici si deve aggiungere un aumento consistente del traffico dati, che rende necessario un pari incremento degli investimenti sulla rete, con tempi di ritorno molto lunghi.
Il Rapporto di Juniper Research, “Mobile operator business models“, mostra in che modo le telcos affronteranno a livello globale le problematiche sopra descritte, la concorrenza delle internet company e soprattutto come riusciranno a limitare gli aumenti dei costi di servizio e a mantenere il modello di business tradizionale ancora sostenibile.
Nuove soluzioni e strategie di mercato necessitano l’attenzione dei Mobile Network Operator (MNO) che in un momento di forte dinamicità del settore hanno l’obiettivo di tenere alti i margini operativi, offrire nuovi servizi e limitare i costi. A riguardo, lo studio evidenzia il successo delle mobile applications e degli app store, sia su mobile network, sia su altre piattaforme, a cui hanno fatto seguito lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi avanzati come il cloud computing, il 4G, convergenza fisso-mobile, l’mBanking, l’mPayment, l’mCommerce e l’M2M.
Tra le aziende prese in esame dal Rapporto di Juniper Research troviamo: Amazon, Apple, AT&T, Barclaycard, BBC, Best Buy, Bharti, Buongiorno, China Mobile, Deutsche Telekom, Ericsson, Facebook, France Telecom, Google, Huawei, IPWireless, KDDI, LG, Netscape, Nokia Siemens Networks, Novarra, NTT DoCoMo, O2, Orange, Safaricom, Samsung, Softbank, Sprint, Telefonica, Telenor, Tesco, T-Mobile, T-Systems, Verizon Wireless, Vodafone, Walmart, Yahoo.