REPORT
Di eMarketers
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 12
Prezzo: $ 695,00
Il lancio dell’iPad di Apple non ha dato vita solo al mercato dei tablet, ma ha permesso ad alcuni settori industriali di introdurre un nuovo strumento di marketing in grado di rivoluzionare l’accesso del consumatore al mercato dei prodotti e dei servizi. Secondo il Rapporto di eMarketer “How the iPad is transforming retail“, il 41% di coloro che hanno comprato un iPad, ad esempio, hanno dichiarato di volerlo utilizzare il mezzo soprattutto per le applicazioni che facilitano le scelte nell’acquisto di vestiti e accessori.
Un modo per modificare l’esperienza dello shopping in rete che esalta l’aspetto della condivisione, della multimedialità e dell’interazione tra utenti, canale e brand. I retailer hanno compreso la potenzialità del mezzo e, mostra eMarketer, hanno iniziato a sviluppare nuove piattaforme per le vendite di prodotti e nuovi servizi di assistenza al cliente, attraverso il lancio di applicazioni innovative.
Nei prossimi mesi e anni, ulteriori novità potrebbero arrivare dall’utilizzo dell’iPad direttamente nei negozi. Qui, attraverso connessione wireless, al cliente sarà consentito l’accesso ad un’area personalizzata in cui ottenere consigli e supporto nella scelta di un abbigliamento o di un accessorio, più in generale di un prodotto di qualsiasi tipo.
In un recente Rapporto Deloitte, entro il 2011, il 25% dei tablet venduti al mondo sarà dedicato al business. Durante il 2010, si legge nel documento di eMarketer, già il 34% dei possessori iPad ha dichiarato di utilizzare il device per necessità lavorative, mentre durante il 2011 saranno 24 milioni gli iPad venduti.