New media: tante novità, ma quali strategie?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio New Media & Tv, School of Management – Politecnico di Milano
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 90
Prezzo: 210,00

Il Rapporto dell’Osservatorio New Media & Tv della School of ManagementPolitecnico di Milano, “New Media: tante novità, ma quali strategie?“, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010/11 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
– valutare il mercato dei New Media e delle New Tv nelle sue principali articolazioni;
– analizzare criticamente l’evoluzione dell’offerta su tutte le piattaforme digitali (Sofa-Media, Internet, Mobile);
– individuare i principali trend in atto e tratteggiare i possibili scenari futuri.

L’indagine si è inoltre proposta di approfondire alcuni “temi caldi” quali: la convergenza tra le diverse piattaforme, in particolare tra il mondo delle televisioni e il mondo di Internet, e tra quest’ultimo e il mondo Mobile; l’impatto sul mercato dei nuovi canali di fruizione dei contenuti digitali (in particolare i Tablet Pc di nuova generazione); i nuovi modelli di business abilitati dal rivoluzionario paradigma degli Application Store.

All’interno della Ricerca sono stati condotti circa 50 studi di caso, coinvolgendo attori eterogenei presenti nei diversi livelli della filiera e cercando di individuare alcune best practice. L’analisi è stata condotta anche a livello internazionale, esaminando i casi più interessanti principalmente attraverso fonti secondarie.

La Ricerca 2010/11 è stata realizzata in collaborazione con Accenture, Cisco, Digitalia ’08, Ericsson, Gruppo Editoriale L’Espresso, Mondadori, Rai, RCS Digital, RTI Interactive Media, Sipra, Sky Italia, TELE System Electronic, Telecom Italia; Alcatel-Lucent, Fastweb, ShinyStatTM.

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