US social network usage: 2011 demographic and behavioral trends

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 17
Prezzo: $ 695,00

Il 63,7% degli utenti Internet degli Stati Uniti utilizzeranno, durante il 2011, siti di social networking. È quanto riporta lo studio eMarketer dedicato a “US social network usage: 2011 demographic and behavioral trends“. Il documento mostra il livello di penetrazione delle reti sociali negli USA e i principali trend relativi alla composizione demografica e il numero di coloro che accedono alle piattaforme di social networking, sulla frequenza e il tempo speso.

Circa 148 milioni di Internet users dovrebbero navigare e utilizzare le reti sociali nel Nord America, con un salto in avanti di circa 10 milioni di utenti in più entro il prossimo anno. Un audience eccezionale per le aziende di pubblicità e di marketing, che presenziano i social network e sviluppano in continuazione nuove strategie e soluzioni di comunicazione per interagire con gli utenti che li popolano.

Tra i trend chiave per il 2011, eMarketer evidenzia lo sviluppo di un nuovo mercato di utenti giovani (under 35) per le imprese, una fase di passaggio dalle eMail alle reti sociali per le comunicazioni tra gli utenti, l’utilizzo massiccio degli smartphone per l’accesso a diversi servizi di rete e alle reti sociali stesse. Entro pochi anni, però, si sostiene nello studio, il numero di nuovi utenti di social network tenderà a diminuire progressivamente, lasciando il posto ad un’audience più qualificata e segmentata.

Proprio in virtù di quest’ultimo dato, il documento suggerisce alle aziende di approfondire i piani di comunicazione con l’utente delle reti sociali, soprattutto con le fasce di età più alte (35-55 anni), con l’obiettivo di interagire maggiormente con loro, di coinvolgerli in attività di social media marketing e di brand awarness. A ciò, infine, va aggiunta una maggiore attenzione alla user experience, che va implementata con l’ausilio di nuovi strumenti interattivi, multimediali e per la comunicazione in tempo reale.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz