REPORT
Di Pyramid Research
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 61
Prezzo: $ 3.495,00
Il web search, la ricerca su Internet effettuata per mezzo di un dispositivo mobile, è oggi lo strumento più utilizzato per navigare in Internet e sostiene un mercato multimiliardario ampiamente dominato da Google, con grandi opportunità di business anche per l’industria della pubblicità digitale. Secondo il Rapporto di Pyramid Research, “Mobile search“, tale settore ha conosciuto un ulteriore rapido sviluppo con la crescita della domanda di servizi dedicati alla Mobile Internet e al mobile search, dovuta in massima parte alla proliferazione sul mercato degli smartphone.
In tale contesto, fortemente dinamico e in evoluzione, anche la posizione dominante di Google potrebbe risultare meno scontata, come nel segmento desktop, a causa di nuove importanti tendenze, soprattutto riguardanti i servizi voice e di local search. Proprio i servizi voce, applicati ai motori di ricerca, negli ultimi tempi hanno visto una domanda in costante crescita, tanto da essere progressivamente integrati in numerosi device e piattaforme mobili. Stesso discorso per il local searching, considerato un settore in veloce sviluppo e ricco di opportunità per gli operatori.
Il documento di Pyramid Research offre un’ampia panoramica del mercato della mobile search, focalizzando l’attenzione sul digital advertising, la mobile communication e le nuove piattaforme di ricerca in generale. Al suo interno sono disponibili dati sui principali trend di mercato, mostrandone la catena del valore e ponendo in evidenza il posizionamento dei più rilevanti player, con stime del business a livello regionale e globale, disaggregate per attività di local searching e messaggistica.
Nel 2010 il mercato mobile search è stato valutato oltre 900 milioni di dollari, il 3% dei ricavi del comparto nel suo complesso, ma entro il 2015, per Pyramid Research, tale settore arriverà all’11% di tutte le ricerche online, favorendo guadagni stimati in 8 miliardi di dollari. Un trend positivo che coinvolgerà anche la pubblicità digitale, che grazie all’aumento di ricerche su device mobili vedrà crescere il proprio business di oltre il 40% nei prossimi quattro anni.