Banking online: multichannel engagement deepens customer loyalty

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 17
Prezzo: $ 695,00

L’online banking è un valido canale per gli istituti bancari e di credito per sviluppare nuovi modelli di business e strumenti di comunicazione con i propri clienti. Gli utenti di tali servizi di rete si mostrano soddisfatti dei vantaggi ottenuti in termini di facilità delle operazioni e di risparmio di tempo, rispetto a coloro che hanno scelto di rimanere fedeli alla banca tradizionale.

Il Rapporto di eMarketer, “Banking online: multichannel engagement deepens customer loyalty“, mostra il trend di crescita dei nuovi servizi bancari sul web che riguarda più fasce demografiche di popolazione online. Negli Stati Uniti d’America, ad esempio, gli utenti più giovani sono i clienti più assidui dell’online banking o eBanking, ma l’utilizzo di tali nuovi servizi è in sensibile aumento anche tra i più anziani. Nel 2010 i servizi di eBanking sono stati utilizzati dal 44% degli utenti online tra i 18 e i 54 anni e dal 20% degli utenti over 55, secondo i dati forniti dall’American Bankers Association.

Certo, sono ancora molti i cittadini e gli utenti di Internet che preferiscono pagare le bollette in denaro contante, tramite papaer check e bonus forniti dai negozianti, ma il sistema bancario ha adottato nel tempo incentivi economici per la diffusione dei nuovi servizi online che certamente hanno stimolato l’utilizzo dell’online banking in un più alto numero di persone e rafforzato il grado di fidelizzazione.

In tal modo il numero di conti correnti bancari migrati sul web è andato aumentando progressivamente negli ultimi anni, anche con il lancio di nuove applicazioni su smartphone, ATM, telefono di rete fissa e anche via eMail. Sempre secondo i dati forniti dall’dall’American Bankers Association, i giovani tra 18 e i 34 anni sono i più interessati all’accesso via mobile all’online banking, col 4% degli utilizzatori.

Servizi di facile consultazione, diretti e veloci, che consentono a chiunque di avere sempre sotto controllo il proprio conto bancario e di poterne verificare le operazioni e gli esiti in tempo reale. Una condizione vantaggiosa, che fa risparmiare tempo prezioso ai professionisti come ai pensionati, senza doversi recare ogni volta in banca o in filiale e dover sprecare il proprio tempo in noiose file allo sportello.

L’eBanking, infine, spiega il Rapporto eMarketer, oltre ad essere uno strumento vantaggioso per il cliente, è un ottima piattaforma per lo sviluppo di nuove opportunità di business per operatori del settore e istituti di credito, che hanno modo così di offrire ad una vasta platea di pubblico i loro prodotti finanziari e servizi di consulenza.

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