REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 9
Prezzo: 695,00
L’utilizzo dei social media in Cina è molto simile a quello del resto del mondo, ma con una differenza. Gli internauti cinesi sono molti di più che in qualsiasi altro Paese al mondo e le famiglie molto numerose sono una risorsa ineguagliabile per la promozione e la vendita di beni, prodotti e servizi in rete dei brand più popolari.
Come mostra il Rapporto di eMarketer, dedicato al ‘China social media marketing‘, il grande Paese asiatico cresce ormai con un tasso di oltre il 10’% annuo e le sue città più rilevanti per grandezza e popolosità, come Pechino e Shanghai, sono ormai delle città globali e dei veri e propri mercati a se.
Coloro che hanno accesso alle reti sociali in Cina sono oggi poco più di 210 milioni di utenti, ma entro il 2011 arriveranno a 265 e nel 2015 se ne aspettano 488 milioni. Anche i loro tassi di crescita saranno a due cifre almeno fino al 2014 (+13%), per cominciare a scendere nel 2015 al 9%, che pure è un livello ancora considerevole.
Social media che in Cina sono utilizzati per comunicare con i famigliari, gli amici, gli enti pubblici e sul mercato con i grandi marchi, segno di una maturità degli utenti assolutamente ragguardevole, viste le condizioni che il web cinese si trova a dover affrontare con le continue ingerenze governative. A dispetto di ciò, l’eCommerce, il social media marketing e lo Shopping online sono comunque molto sviluppati come settori, con tanto di forum specializzati e siti web per esperienze di retailing online innovative e al pari di quelle occidentali.
Focus del Rapporto eMarketer è una dettagliata panoramica dei siti web di eCommerce e di social netowking più frequentati, la composizione per età e professione degli utenti di social media in Cina e gli strumenti più utilizzati dagli operatori di marketing, dai pubblicitari e dai retailer online per comunicare con gli iscritti ai siti di social networking e con gli internauti in generale negli ultimi anni.