Mobile marketing & service: una app non fa primavera

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio Mobile Marketing & Service – Politecnico di Milano
Pubblicato: 2011
Pagine: 109
Prezzo: e 210,00

Il quarto Rapporto dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service dalla School of Management del Politecnico di Milano, dedicato a ‘Mobile marketing & Service: un app non fa primavdera‘, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
ampliare l’analisi degli scenari applicativi in ottica multicanale identificando i trend in atto con particolare attenzione a tutti gli strumenti più innovativi e ai nuovi device fruibili in mobilità (nuovi tablet, eBook reader o eReader ecc.);
valutare puntualmente per alcune Aziende Utenti finali i benefici derivanti dall’implementazione di alcune iniziative di Mobile Marketing & Service;
valutare le caratteristiche del target di iniziative di Mobile Marketing & Service;
realizzare alcune stime quantitative su specifici segmenti del mercato.

I risultati presentati nella Ricerca si basano su un’indagine on field condotta lungo tre direzioni: i casi di studio delle Imprese utenti e degli attori della filiera alla base del comparto, la survey ai Responsabili Area Marketing di investitori pubblicitari e il censimento sui principali Application Store.

Gli studi di caso, condotti attraverso interviste dirette al top management di Imprese utenti di Mobile Marketing, Imprese utenti di Mobile Service e attori della filiera alla base del settore Mobile Marketing & Service, sono stati oltre 200. In aggiunta agli studi di caso, è stato effettuato un censimento, sui 4 Store principali (App Store, App World, Android Market, OVI Store), circa la presenza di applicativi brandizzati gratuiti rilasciati dai primi 100 top spender in advertising in Italia

La survey ai Marketer di investitori pubblicitari è stata somministrata via Web tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011 ad un insieme selezionato di Marketer tra i più rappresentativi nel contesto italiano con l’obiettivo principale di capire la percezione del cellulare come strumento di Marketing e indagare quali sono le barriere e criticità all’adozione.

Infine, all’interno della Ricerca è stata realizzata – in collaborazione con Doxa – una Ricerca sui Mobile Surfer, ovvero i navigatori da telefono cellulare, con in primis l’obiettivo di qualificare il comportamento e le attitudini dei “Mobile Surfer” tracciandone il profilo socio-demografico e attitudinale, comprendendo le caratteristiche e le specificità della navigazione da cellulare, identificando le attività svolte e analizzando le motivazioni di utilizzo e valutando il livello di soddisfazione della navigazione.

La Ricerca 2010 dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service è realizzata con il supporto di B!Digital, Dada, DigiTouch, Doxa, Ericsson, Gaia Reply, Gruppo Editoriale L’Espresso, Leader Mobile, MediaCom Italia, Mobyt, Neomobile Marketing Solutions, Niumidia Adv, Omnicom Media Group, RTI Interactive Media, Telecom Italia, Ubiquity, Vodafone Italia; Alcatel-Lucent, frog design, mBlox, NAVTEQ, Orange Network Management Consulting, SEAT Pagine Gialle, ShinyStatTM, Sybase 365, UMobile e Zodiak Active.

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