Congestion up ahead? Internet traffic and service forecasts, 2010-2015

di Flavio Fabbri |

REPORT

Informa Telecom & Media
Pubblicato: marzo 2011
Pagine:
Prezzo: 3.744

Le abitudini dei consumatori online sono cambiate molto nel corso degli ultimi 15 anni, anche a seguito dell’aumento della velocità di connessione, della disponibilità di nuovi servizi innovativi e di nuovi prodotti immessi sul mercato. In un periodo di tempo che coprirà i prossimi 5 anni il Rapporto di Informa Telecom & Media, “Congestion up ahead? Internet traffic and service forecasts, 2010-2015“, mostra i trend di crescita del numero di utenti del web, il tipo di utilizzo preminente del mezzo, l’evoluzione del traffico e del consumo per 20 categorie di servizi e prodotti, evidenziandone i ricavi per utente e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Ad alimentare il traffico Internet in tutto il mondo sono, nella stragrande maggioranza dei casi, i flussi di dati che scorrono tra un continente e un altro, segmentati in contenuti video, nel filesharing, nei servizi di cloud computing e nel crescente settore del gaming online. La figura del consumatore tipico varia di paese in paese, mostra la ricerca, anche in base al livello di sviluppo delle infrastrutture. Ad esempio, in Corea del Sud e Giappone, entrambe dotate di super banda larga, gli utenti possono accedere a servizi molto avanzati, rispetto ai pari cinesi e indiani (parlando di Asia).

Focus del Rapporto, inoltre, sono anche i dati sulla pirateria informatica, il social gaming, il social networking, il crescente consumo dell’online video su più piattaforme, oltre il solito Pc. Ognuno di questi servizi ha un peso nel consumo di banda e per questo motivo le aziende fornitrici di contenuti e servizi e i provider di rete sono spesso in conflitto per ciò che riguarda i ricavi e la distribuzione dei guadagni.

Il documento di Informa Telecoms & Media offre al lettore un punto di vista più ampio su quello che dovrebbe essere un ragionato piano di investimenti aziendali, in reti e infrastrutture, a basso rischio, nonché: indicazioni chiare sui servizi chiave per i prossimi 5 anni, un modello di domanda per i diversi servizi sul mercato e quelli che sono i mercati emergenti per Internet a banda larga.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz