REPORT
Di Osservatorio eGovernment e School of Management – Politecnico di Milano
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 104
Prezzo: 210,00
Questo primo Rapporto dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano, dedicato a “eGovernment negli enti locali“, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010 della Ricerca che si è posta come primo obiettivo quello di indagare come opera oggi chi cerca di innovare l’apparato pubblico, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione Locale, evidenziando le difficoltà con cui si deve confrontare e le modalità con cui sono affrontate.
In secondo luogo, si è concentrata sull’approfondimento di due tematiche che sono di grande attualità per chi gestisce progetti di innovazione nel Pubblico:
–i modelli tecnologici e organizzativi per l’introduzione di sistemi di pagamento multicanale effettuati alla P.A.L. da cittadini e imprese;
–i modelli di adozione degli strumenti per la dematerializzazione, dei sistemi di archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva da parte della P.A.L..
Mediante approfonditi studi di caso si sono individuate alcune best practice che hanno permesso di porre in luce i principali meccanismi organizzativi che stanno alla base del successo delle iniziative di eGovernment. La base empirica su cui si fonda la Ricerca illustrata in questo Rapporto è ragguardevole. Partendo da un campione di 650 Pubbliche Amministrazioni Locali, costituito da tutti i Comuni al di sopra di 15.000 abitanti, tutte le Province e le Regioni, sono state raccolte più di 320 testimonianze e approfonditi 40 casi studio di cui più di 20 condotti tramite interiste dirette.
La Ricerca 2008 è stata realizzata con il contributo di Consorzio CBI e con il supporto di Infogroup, Telecom Italia; Credemtel; AbiLab e eContent Award.