REPORT
Di ABI-Research
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 71
Prezzo: $ 4500
Il mercato degli eBook (libri elettronici), delle pubblicazioni elettroniche (ePub) e dell’editoria digitale è ancora in una fase embrionale, ma le stime parlano di una crescita intensa delle vendite di contenuti e dispositivi di lettura (eReader) nei prossimi anni. Gli editori e i fornitori di tecnologia sono impegnati già da oltre un anno nella ricerca della strategia e del modello di business più sostenibili e nel frattempo sempre più editori tradizionali si aprono all’economia digitale.
Il Rapporto di ABI-Research, dedicato a “Digital publishing for portable devices“, mostra in che modo l’industria culturale e il mercato degli eBook si stiano proponendo ai consumatori e cercando di conquistarne la fiducia. I problemi da affrontare sono di natura tecnologica e culturale. Gli utenti dell’editoria digitale, di libri elettronici, dei giornali digitali, nono sono convinti della bontà del mezzo e del contenuto, soprattutto in una prospettiva di lungo termine.
Un libro ‘di carta’ ha un ciclo di vita molto lungo (prima, seconda, terza mano e oltre) e quindi diversi livelli di valore, per un prodotto in grado di attraversare più mercati. Vale lo stesso discorso per un eBook?
Piattaforme di consumo degli eBook come Kindle (Amazon), Nook (Barnes & Noble) o l’iPad (Apple), ancora non assicurano ai venditori online e ai produttori di software un pubblico ampio e un mercato saldo e maturo per tali tecnologie. La differenza la faranno i contenuti o i device? I nuovi lettori digitali saranno in grado di rendere il consumo di contenuti multimediali soddisfacente e confortevole? Questo si chiedono in molti e la risposta non è ancora chiara secondo gli esperti di ABI-Research.