REPORT
Di Strategy Analytics
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 16
Prezzo: $ 1.999
Circa 900 milioni di persone, a livello globale, hanno accesso e utilizzano regolarmente i siti di social networking. Un immenso database che fa gola alle compagnie di marketing di tutto il mondo e che, secondo il recente Rapporto di Strategy Analytics “Profiling the US social network users“, affinché possa essere utilizzato in chiave strategica deve essere meglio compreso in termini di: composizione sociale degli utenti (età, sesso, luogo di origine, professione), consumo e mix dei media (VoD, streaming, download, rent) e di reti di relazioni interne (categorie professionali, enti pubblici, privati, aziende, associazioni, cooperative, istituzioni e molto altro).
Un lavoro lungo e complesso, che va fatto per ogni singola regione del globo, perché ormai gli utenti della rete accedono ai social media da ogni luogo e con ogni device di connessione disponibile sul mercato per i più svariati motivi.
Gli Stati Uniti, secondo Strategy Analytics, restano il Paese più adatto per uno studio approfondito del fenomeno social network, perché qui nato e si è evoluto negli anni passati, ma anche perché da qui partono i trend più rilevanti delle reti sociali che poi vengono importati dalle restanti reti globali. Un marketplace, quello USA, imprescindibile per qualsiasi attività di benchmarking, rispetto al panorama internazionale e in relazione all’evoluzione multifunzionale dei social media.