REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00
Tra i diversi canali di informazione oggi a disposizione del cittadino americano eMarketer, nel Report “The Digital News Audience“, ha evidenziato la velocità e il grado di penetrazione di Internet rispetto alla televisione, alla radio e ai giornali.
Il web, nella ricerca di notizie, è ormai al secondo posto, assieme alla radio, come mezzo più utilizzato dopo la televisione. Solo che, rispetto a questi media tradizionali, Internet è l’unico mezzo di comunicazione in crescita costante di audience.
Grazie al digitale oggi, secondo la ricerca del Pew Research Center, il 90% degli americani accede ad un ampio numero di canali di informazione. Il 44% degli essi, infatti, si informa ormai attraverso Internet, il Mobile Web, le eMail, i social network e il podcasting.
Un mondo, quello dell’editoria, che da questo panorama in fermento sicuramente esce rinnovato, ma allo stesso tempo incerto in termini di modelli di business sostenibili. L’advertising, fonte primaria di guadagno dei media, non ha ancora trovato la strategia giusta di affermazione, mentre altre forme di marketing sono ancora ad uno stadio embrionale di sperimentazione sui blog, i siti web e i social media.
I canali digitali, ci dice infine il documento di eMarketer, attraggono sempre più giovani utenti, acculturati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che passano un lasso di tempo online crescente, via Pc o Mobile&Portable device, ponendosi come il target più importante per gli operatori di rete.