REPORT
Di IDATE
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 100
Prezzo: 3.500
Il Rapporto di IDATE “4G spectrum: regulatory conditions, valuation and fragmentation risks” mostra le ultime novità in materia di spettro radio, con focus di valutazione sul quadro regolatorio regionale e sul possibile rischio di frammentazione eccessiva delle frequenze radio.
Il documento, quindi, prende in considerazione quelli che sono gli orientamenti normativi preponderanti, in Europa e USA, soprattutto in termini di assegnazione delle risorse dello spettro per i servizi di rete mobile e le reti 4G. A riguardo, sono mostrati i più recenti dati sulle aste e le gare, effettuate o in corso, per assegnare le frequenze dello spettro liberate da diversi soggetti detentori.
Al centro dei dibattiti internazionali, relativi allo spettro radio e alle sue frequenze sempre più contese, ci sono infine tematiche decisamente rilevanti, secondo IDATE, e individuabili nel digital dividend (cioè le frequenze dello spettro lasciate libere dal passaggio alla Tv digitale e che potranno essere utilizzate per nuovi servizi), nella tecnologia 4G e nei diversi modelli regolatori adottati in più Paesi oggetto dello studio.