REPORT
Di Datamonitor
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 17
Prezzo: $ 1.895
Negli ultimi anni le agenzie governative americane, come quelle di tutto il resto del mondo, hanno dato vita ad un mercato rilevante per l’outsourcing, a seguito degli inevitabili processi di esternalizzazione di servizi e attività strumentali alla Pubblica Amministrazione.
Il Rapporto di Datamonitor, “Outsourcing in the Government services market“, mostra il nuovo panorama dei servizi della Pubblica Amministrazione, esaminando le strategie di outsourcing di maggior rilievo degli enti pubblici attraverso alcune best practice.
A fronte dei nuovi processi in atto all’interno dell’amministrazione statale, Datamonitor individua alcuni fattori critici, tra cui: l’impellente necessità di fare fronte all’aumento dei costi nella fornitura di servizi, la difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime e le risorse pubbliche sempre più limitate.
Le sfide principali a cui le agenzie dovranno fare fronte sono legate, secondo lo studio, al superamento dell’attuale fase economica negativa, al ricambio generazionale del personale di amministrazione, alla domanda di servizi crescente, alla richiesta congiunta di una PA più efficiente, trasparente e digitalizzata.
Gli enti pubblici, centrali e locali, dovranno quindi, per Datamonitor, porsi degli obiettivi a breve, soprattutto in relazione alla nascita di un mercato dei servizi sempre più innovativi, legato alla banda larga e all’outsourcing.