REPORT
Di ABI Research
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 33
Prezzo: $ 4.200
Il mercato della 3DTV, la televisione per la visione in tridimensionale, ha ormai raggiunto un punto critico: o si procede con lo sviluppo di una tecnologia matura e mainstream, o si rimane nel campo degli spot e si cerca di vendere solamente una normale televisione ad un prezzo più alto. A partire da questa riflessione, il Rapporto di ABI Research, “3DTVs“, cerca di comprendere in che modo si evolverà il mercato della televisione in 3D a livello globale, dopo i tanti annunci dell’ultimo anno. Evidenziando quindi i fattori che guideranno tale sviluppo o che viceversa lo inibiranno.
Secondo lo studio, infatti, se da una parte bisogna attendere la risposta sacrosanta dei consumatori, dall’altra c’è bisogno di una maggiore incisività da parte dei produttori di hardware e soprattutto di contenuti. Questi ultimi non dovranno solo provenire dall’industria cinematografica, che dopo Avatar e Alice nel paese delle meraviglie ha dato il via al mercato del 3D, ma riguardanti anche eventi sportivi, spettacoli live e culturali. Fondamentale, sottolinea ancora il Rapporto, sarà la qualità del contenuto stesso, che dovrà essere alta e con un costo sostenibile per il consumatore.
Il documento pubblicato da ABI Research mostra il panorama della 3DTV a partire dai dati relativi al tasso di penetrazione a livello globale e, allo stesso tempo, da quelli dell’HDTV, ovvero la televisione in alta definizione. Le stime prodotte dal documento riguardano, invece, le vendite potenziali di 3DTV fino al 2013, i tassi di crescita del mercato in diverse aree geografiche e le vendite di determinati prodotti quali: flat-panel TV e 3D-ready TV.