REPORT
Di ABI-Research
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 32
Prezzo: 4.200
È in crescente aumento il numero di dispositivi televisivi in vendita sul mercato in grado di connettersi ad Internet. Nel 2010 si stima che tale mercato aumenterà del 19%, mentre entro il 2013 del 46%. Parliamo soprattutto degli schermi televisivi piatti dotati di scheda Ethernet e che permetteranno alla tradizionale televisione da salotto un salto evolutivo definitivo nel panorama tecnologico attuale.
Il Rapporto di ABI-Research, “Internet-connected TVs“, mostra uno scenario in cambiamento in cui a subire le trasformazioni più importanti non è solo l’hardware, ma anche i software e le principali applicazioni a cui siamo abituati per la nostra Tv. Ad innescare tale rivoluzione sono i processori multi-core, le CPU sempre più potenti e in generale i miglioramenti delle prestazioni complessive dei nuovi device televisivi.
Gli sviluppatori impegnati nel settore della Tv Internet-connected prevedono inoltre un progressivo aumento dell’utilizzo di piattaforme Internet di cloud computing, già entro il 2015. In ogni caso i software saranno sempre più potenti e in grado di pilotare l’utente verso nuove esperienze interattive, grazie all’uso di web browser per la navigazione della rete dalla Tv di casa e l’accesso ai social media preferiti, con tutte le funzionalità tipiche del web 2.0.