What lessons can mobile operators in mature markets learn from emerging markets?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Datamonitor
Pubblicato: 2010
Pagine: 16
Prezzo: $ 1.495

Uno degli effetti più probabili della globalizzazione è il trasferimento di conoscenze pratiche di buona amministrazione aziendale, dai mercati maturi a quelli emergenti. Anche per gli operatori di telefonia mobile è accaduto lo stesso, negli ultimi due anni, ma con un percorso inverso, visti i danni che la crisi economica sta determinando nei mercati cosiddetti mercati occidentali.

Il Rapporto di Datamonitor, “What lessons can mobile operators in mature markets learn from emerging markets?“, mostra in che modo le aziende si sono poste di fronte ai nuovi mercati o quelli emergenti, in termini di modelli di business, di strategie di marketing, di distribuzione e di infrastrutture di rete.

In ognuna di queste aree il management aziendale ha dovuto muoversi in maniera diversa, a seconda del mercato, e una delle lezioni più utili che per lo studio Datamonitor si possano imparare è che sono i profitti e non l’ARPU (Average Revenue Per Unit) ad essere l’obiettivo principale degli operatori di telefonia mobile in questo momento.

Ciò sta a significare per Datamonitor che, indipendentemente dalla regione di riferimento, l’intensificarsi della concorrenza e la progressiva caduta dei guadagni registrata negli ultimi tempi, comportano per l’impresa, a fronte di ricavi medi ottenuti mensilmente per ciascun utente ormai in diminuzione, dovuti agli alti livelli di saturazione del mercato, la necessità impellente di focalizzare le proprie attenzioni sui margini di guadagno, cercando di ottimizzarli.

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