Marketing ti presento il Mobile?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio Mobile Marketing & Service-Politecnico di Milano
Pubblicato: 2010
Pagine: 161
Prezzo: 140,00

Il terzo Rapporto dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, “Marketing ti presento il Mobile?“, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2009 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:

analizzare tutte le principali applicazioni di Mobile Marketing & Service, con particolare attenzione a quelle più innovative:

– Mobile Internet, QR-code, Near Field;

– Communication, Location Based Services, ecc.;
– definire un’architettura di metriche coerenti per misurare i benefici di iniziative di Mobile Advertising e Promotion;
– analizzare la redditività degli investimenti in applicazioni di Mobile Service;
– comprendere il livello di adozione, i benefici e le criticità legate agli strumenti di Mobile Marketing;
– valutare quantitativamente alcune delle componenti più rilevanti del mercato del Mobile Marketing & Service in Italia.

La base empirica su cui si basa il Rapporto è costituita da circa 200 casi di studio che hanno coinvolto tutti i principali attori della filiera (Investitori Pubblicitari, Centri Media, Agenzie Creative, Concessionarie, Operatori Telefonici e Service Provider) e su 2 survey che hanno coinvolto oltre 200 aziende fra Centri Media e Advertiser.

Il Rapporto, inoltre, riporta i risultati di una survey sul consumatore finale – somministrata ad un campione di 3.200 individui rappresentativo della popolazione italiana con più di 11 anni – volta a comprendere il profilo e il comportamento degli utenti nella navigazione Internet da cellulare (Mobile Internet) e la predisposizione degli utenti a ricevere pubblicità in cambio di contenuti per il cellulare.

La Ricerca 2009 è stata realizzata con il patrocinio della Mobile Marketing Association (MMA) e con il supporto di: Axis Strategic Vision, Dada, DigiTouch, E3, Ericsson, Interactive Media, Gruppo Editoriale L’Espresso, MediaCom Italia, Mediaset, Mobyt, NAVTEQ, Neomobile, Omnicom Media Group, Orange Network Management Consulting, PosteMobile, Quarkode, Sybase 365, Ubiquity e Vodafone Italia.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz