REPORT
Di Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT
Pubblicato: 2010
Pagine: 65
Prezzo: 140,00
Secondo il Rapporto redatto dall’Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT e Management Academy for ICT Executives, “Il Demand Management: ruoli e processi per una Governance efficace dell’ICT“, le tecnologie ICT si stano trasformando da strumento di automazione, o al più di miglioramento dei processi, a vera e propria leva abilitante l’innovazione e lo sviluppo del business.
Cresce quindi l’attenzione a garantire un pieno allineamento dell’ICT al business attraverso la partecipazione del CIO e delle sue principali risorse alla formulazione e valutazione delle strategie aziendali.
Il Demand Management ICT – che si occupa di identificare e comprendere i bisogni delle diverse Line of Business per contribuire alla loro soddisfazione – assume allora un posto di primaria importanza tra le priorità dei CIO.
L’obiettivo della seconda ricerca ‘Nuove competenze per gli ICT Executives‘ è analizzare e interpretare l’evoluzione del profilo del Demand Manager ICT di imprese rappresentative dei principali settori dell’economia.
Si è scelto di affiancare due modalità di indagine:
-l’analisi di casi estesa a 25 Top Executives di imprese e Pubbliche Amministrazioni operanti in Italia;
-una Survey condotta in collaborazione con l’Associazione Aused che ha coinvolto circa 220 ICT manager.
I risultati delle due analisi sono stati confrontati in modo da ottenere una migliore interpretazione dei fenomeni.
La Ricerca 2010 è stata realizzata con il patrocinio di Assinform, Aused e ClubTI e in collaborazione con Capgemini, Cisco, DELL, Engineering, IBM, Linneo, Nolan, Norton Italia, T-Systems Italia, ValueTeam.