College students: connecting with the connected crowd

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubbilcato: ottobre 2009
Pagine: 29
Prezzo: $ 695,00

Sempre più connessi e interattivi, gli studenti dei college americani rimangono a tutt’oggi il gruppo demografico più forte e attivo sulla rete, sia in termini di traffico dati e servizi, sia di tempo passato online. Il 95,7% di loro si connette almeno una volta al mese e da diversi device, passando dal Pc al cellualare, dallo Smartphone alla console.

Il Rapporto di eMarketerCollege students: connecting with the connected crowd” mostra la tendenza sempre più netta da parte degli studenti al consumo di dati e servizi in ordine crescente e proporzionale alla maggiore capacità di interazione tra diversi dispositivi e tra questi e le reti. I contenuti più richiesti risultano essere i video online che, oltre alla tradizionale televisione, rappresentano il mezzo di intrattenimento e di condivisione di informazioni più utilizzato. Seguono i messaggi di testo, l’instant-messaging, quindi gli smartphone e i dispositivi mobili più avanzati.

Ovviamente gli studenti USA, dimostrando un così alto livello di gestione e padronanza dei mezzi di comunicazione e dei contenuti in essi veicolati, sono venuti ad essere i target prediletti delle compagnie di marketing statunitensi. Gli operatori, a loro volta, per riuscire a farsi accettare hanno dovuto cambiare strategia di mercato, proponendo messaggi sempre nuovi, creativi e improntati alla trasparenza e alla non prevaricazione rispetto alle esigenze dell’utente più giovane, ormai scaltro e con una propria coscienza di consumatore.

Lo studio eMarketer mostra infine sia il trend di crescita del numero di utenti di Internet sulla popolazione di studenti di college negli USA, che nel 2013 sarà pari al 96,8%, praticamente quasi la totalità degli individui, sia le diverse tipologie di consumo per contenuti, per piattaforma tecnologica e per categoria di prodotto, segnalando il sempre maggior interesse verso i social network.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz