Online ad spending in western Europe

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 31
Prezzo: $ 695,00

Tra i Paesi che più di altri hanno mostrato una maggiore maturità del mercato advertising online ci sono sicuramente Germania e Francia, mentre per l’Italia e la Spagna si è evidenziata una certa lentezza del comparto nel tenere il passo, probabilmente riflesso di un utilizzo diverso della rete e di una sua minore penetrazione sul territorio.

Il Rapporto di eMarketerOnline ad spending in western Europe” mostra il panorama del mercato advertising online e i suoi trend in Europa Occidentale, con la televisione ancora ad esercitare una posizione di dominio nel mercato della raccolta pubblicitaria a danno, ovviamente, della piattaforma di rete. Ma, mentre gli altri media hanno sofferto i contraccolpi della crisi finanziaria ed economica, Internet ha sicuramente dimostrato di avere delle risorse superiori e delle migliori capacità di adeguarsi all’estrema variabilità dei mercati.

La spesa pubblicitaria online ha segnato importanti risultati nel 2009 e per il 2010 sembra evidenziare un’ulteriore scatto in avanti. Tra i fattori che hanno determinato tale risultato sicuramente il formato del ‘paid searching’, mentre più debole si è rivelato il modello basato su display, ads e eMail.

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