REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00
Il panorama delle piattaforme radiofoniche è in piena crisi secondo il Rapporto di eMarketer “Internet radio makes waves“, con le radio terrestri in difficoltà e la comunità dei broadcaster americani sull’orlo della bancarotta. A sostegno di tali dati eMarketer chiama anche il Radio Advertising Bureau (RAB) che nel suo rapporto sul Primo quadrimestre 2009 evidenzia il totale crollo dell’investimento pubblicitario in tale settore.
Lo studio “Internet radio makes waves” mostra infatti il progressivo allontanamento degli operatori pubblicitari dalle radio, non solo per l’ultimo trimestre 2009, ma anche per gran parte del 2010. Unica via di uscita per le trasmissioni radiofoniche sembra essere la loro migrazione online.
Tante, infatti, sono le stazioni radio che sono passate definitivamente su Internet e molto probabilmente queste saranno le prime a godere di una prossima rinascita del mercato Radio Advertising negli USA. Un’opportunità che i broadcaster radiofonici dovranno saper cogliere e che molto dipenderà anche dal modo in cui sapranno gestire il pubblico online, lo stesso che al momento sta decretando il successo dei social media di tutto il mondo.
La radio online, secondo il Rapporto di eMarketer, sembra comunque più di altri media rispondere meglio agli stimoli di Internet, anche grazie a un pubblico attento e preparato, che gli advertiser sicuramente non si lasceranno sfuggire già a partire dal prossimo anno.
Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza“ .
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.
Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.