REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2009
Pagine: 26
Prezzi: $ 695,00
Crescono le piattaforme sociali e si sviluppano le nuove strategie di marketing online orientate alle aziende che vogliono trarne vantaggi in termini di business online e business to consumer, proponendo una cura più personalizzata del brand, dei servizi offerti e nella fidelizzazione dell’utente. Affinché le imprese riescano a posizionarsi in questo particolare mercato servono però nuove soluzioni in termini di strategie di mercato, scelte tecnologiche e piani di comunicazione più incisivi.
Il Rapporto di eMarketer, “Marketing on social networks: branding, buying and beyond“, mostra l’importanza di approfondire la comprensione dei social network, delle loro dinamiche interne, dei modelli di bisiness più idonei, delle strategie di vendita dei beni e dei servizi, del branding, del direct marketing, del mercato eCommerce e delle customer relations.
Non meno importante, inoltre, è l’analisi per fasce di età degli utenti delle reti sociali, in base alle quali si possono dedurre diversi modelli di comportamento e di fruizione delle piattaforme. Solo in questo modo per eMarketer è possibile coinvolgere l’utente in un nuovo livello di comunicazione avanzato e di scambio con il brand, chiedendo di condividere opinioni, commenti, suggerimenti e rendendovi magari partecipi anche i propri amici sul network. Una strada a metà tra il viral marketing e il crowdsourcing.