REPORT
Di Juniper Research
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 131
Prezzo: 2.904
Il Rapporto di Juniper Research “Mobile open source operating systems” si propone di valutare e comparare i tre maggiori consorzi noti per la diffusioni dei relativi Mobile Operating System (OS) sui mercati globali e sono: la Symbian foundation, la LiMO foundation e la Open handset alliance, ovvero Android. Si tratta dei tre OS più diffusi sul mercato, a cui lo studio ha dedicato un focus sui principali business model, sia per sistemi proprietari che open source.
La Fondazione LiMo (Linux Mobile) è un’alleanza fondata da Motorola, Nec, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications, Mozilla, Samsung Electronics, e Vodafone nel gennaio 2007, per sviluppare una piattaforma dedicata a sistemi operativi per piccoli dispositivi basati su Linux.
Della Fondazione Symbian, invece, fanno parte Nokia, Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Vodafone, At&T e molti altri. Il loro scopo è ovviamente unificare la piattaforma mobile Symbian e renderla gratuita così a favorirne l’innovazione.
Terza e ultima, L’ Open Handset Alliance (OHA), infine, nasce da un accordo di differenti compagnie con Google come capofila, ASUS, HTC, Intel, Motorola, Qualcomm, T-Mobile, e NVIDIA il cui obiettivo è sviluppare “standard aperti” per dispositivi mobili.
Il Rapporto di Juniper Research mostra le prospettive di andamento dei mercati fino al 2014 a livello regionale e nazionale, in considerazione delle quote di mercato divise per Sistema Operativo (OS) e dei possibili trend sul marketplace analizzato. Lo studio esamina anche il ruolo e il peso che l’Apple store ha e avrà sul mercato degli OS a livello globale, cercando di prevedere i futuri piani del gigante dell’informatica e dei suoi competitor.
Per ogni OS è stata fornita una scheda tecnica, realizzata a partire dalla storia della casa madre, le prospettive di crescita, le specifiche tecniche, i suoi vendor e le caratteristiche di lavoro del sistema, valutandone le ricadute economiche su tutta la filiera. Attenzione è state inoltre dedicata alle aziende proprietarie dei Sistemi Operativi sopra elencati e al peso crescente dell’Open source nelle loro strategie industriali e di mercato.